Lo studio Franco Boffelli esegue analisi delle sorgenti presenti all'interno ed all’esterno delle abitazioni e realizzazione di piani di intervento per schermare e/o ridurre le fonti inquinanti.
Siamo specializzati in:
Queste analisi sono finalizzate alla risoluzione di problemi di interferenza ed emissione fuori controllo.
Le campagne di misura saranno realizzate al fine di predisporre la valutazione del rischio secondo quanto disciplinato dal Testo unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n° 81 del 9 Aprile 2008).
Le radiazioni non ionizzanti (NIR) sono radiazioni che interagiscono con la materia senza provocare la separazione degli elettroni dal nucleo della materia. In termini di spettro elettromagnetico le NIR si suddividono in:
Radiazioni in bassa frequenza di cui fanno parte i campi elettrici e magnetici statici e a bassissima frequenza (0 - 100 kHz)
Radiazioni in alta frequenza, cioè le cosiddette radiofrequenze (30 kHz - 300 MHz) e le microonde (300 MHz - 300 GHz)
per effettuare la valutazione del rischio da campi elettromagnetici, o per richiedere maggiori informazioni
Lo Studio Boffelli fornisce consulenze ad alto contenuto tecnologico nel settore delle telecomunicazioni e dell'industria, utilizza misuratori di campo CEM e strumenti di misura per la schermatura elettromagnetica.
Le campagne di misura dei campi elettromagnetici sono realizzate mediante l'impiego di strumenti di alta precisione e tarati in regime LAT (Laboratorio di Taratura Accreditato).
In particolare grande attenzione viene posta per la scelta più oculata dello strumento di misura più adatto alle esigenze e alle caratteristiche delle misurazioni da effettuare.
Sensore larga banda Microrad modello NHT3D per misure sul lungo periodo nel dominio del tempo e a eleveta' velocita' di campionamento.
Si tratta di un dispositivo a larga banda per il monitoraggio di radiazioni ad alta frequenza nel range da 100 kHz a 6 GHz. La sonda di campo non direzionale e alta sensibilità permettere misurazioni di intensità del campo elettromagnetico.
Sensore larga banda Microrad modello NHT3D con sonda calibrata per misure di campo elettrico e magnetico.
Analisi in frequenza sulla massima intensità del segnale ricevuto.
Il sistema NHT3D per l’analisi del campo è compatto, alimentato a batteria e semplice da usare.
Esso è ottimizzato per applicazioni di sicurezza personale.
Una caratteristica speciale è la valutazione spettrale dei componenti di campo, permettendo la ricerca selettiva del campo.
Questo dispositivo ha stabilito un nuovo standard per la precisione nella categoria di questi strumenti e le specifiche tecniche sono in linea con gli standard nazionali.
Misuratore Meda modello Fm300A con possibilità misurazione campo magnetico naturale sul lungo periodo e ad alta frequenza di campionamento.
Misuratore campo elettrostatico KleinWachter modello Efm232 per misura campi elettrostatici e tempo di scarica dei materiali.
Il magnetometro vettoriale Meda FVM400 è uno strumento di precisione per la misura delle componenti del vettore di campi magnetici deboli.
Tutti e tre le componenti vettoriali vengono visualizzate contemporaneamente sul dispositivo.
Le applicazioni tipiche comprendono: ispezione del Packaging, screening di materiali, valutazione dell’efficacia di una schermatura, mappatura del campo e controllo dell’ambiente magnetico.